HackUNIVPM2015

Gruppi che hanno partecipato


Gruppo Vincitore: Rin Teen Team - Nome Progetto: Concentus

Referente: Gioele Guardabassi (gioeleguardabassi@gmail.com)


Descrizione:

Il progetto fornisce un punto di incontro tra le imprese che desiderano innovare. Si parte dal presupposto che gli elementi necessari per fare innovazione sono: un'idea, dei finanziamenti, delle competenze e delle tecnologie. Le aziende possono inserire all'interno della piattaforma le risorse che desiderano condividere con la collettività, sotto forma di brevetti (tecnologie), bandi (finanziamenti offerti o richiesti per la realizzazione di un'idea) e competenze (un team di esperti o quant'altro).
Il punto chiave della piattaforma è che sia le aziende che le risorse da loro inserite sono descritte tramite dei tag che esprimono le aree di interesse della risorsa cui si riferiscono. Tale struttura descrittiva permette alle aziende di visualizzare bandi, brevetti e competenze potenzialmente di loro interesse. Inoltre è stato implementato un meccanismo di ricerca che, partendo da una singola risorsa (quale bando, brevetto o competenza) restituisce le risorse complementari inerenti con quella selezionata. Perciò, ad esempio, dopo aver inserito un bando, vengono presentati all'azienda tutti i brevetti e le competenze con caratteristiche simili al bando appena inserito. A questo punto un'azienda ne può contattare altre per richiedere o fornire aiuto, sapendo a priori che le possibilità di trovare interessi comuni sono molto elevate. Le aziende che si sono accordate possono dare il via ad un progetto, il cui andamento può essere monitorato sempre attraverso la piattaforma. Inoltre viene data la possibilità di richiedere il consulto di esperti di mercato per la valutazione delle potenzialità economiche dei progetti così sviluppati.
Dal punto di vista economico, viene previsto un accesso alla piattaforma gratuito durante il primo anno di esercizio. Le aziende dovranno pagare un importo pari all'1% sui finanziamenti andati a buon fine ed una tassa fissa di 60 euro per ogni progetto avviato tramite la piattaforma stessa. Dal secondo anno è previsto un canone annuo di 50 euro.

Gruppo: 3AM - Nome Progetto: Innovation Garden

Riferimenti: Alessandro Caprarelli (caprarelli.alessandro@gmail.com)


Descrizione:

Innovation Garden è una piattaforma per lo sviluppo compartecipativo di idea. L'iscrizione è gratuita e aperta a tutti, cioè possono iscriversi singole persone, piccole, medie e grandi aziende, università, organizzazioni no-profit e qualsiasi altro tipo di organizzazione.
Il sistema si basa su un approccio opposto al crowdfundig, tanti finanziatori per un'unica idea, che possiamo chiamare crowdthinking, tante idee per un unico finanziatore. I protagonisti del sistema sono due: colui che propone un'idea (seed) e coloro che danno dei contributi (bud) all'idea per migliorarla. Il tipo di iscrizione è unico, quindi tutti possono compiere entrambe le azioni.
Al momento della proposta dell'idea il proponente deve stanziare un budget, che verrà diviso tra i migliori contributi arrivati scelti dal proponente stesso, e una scadenza. Alla scadenza verranno pagati i contributori migliori e l'idea finale prenderà forma. Si passerà poi allo sviluppo dell'idea. Alla fine di tutte le fasi gli utenti interessati si scambieranno dei feedback. La fonte di finanziamento del progetto è una piccola percentuale sui budget stanziati.

Gruppo: AeTeam - Nome Progetto: OpenIT

Riferimenti: Riccardo Testa (carites88.rt@gmail.com)


Descrizione:

OpenIT è una piattaforma web che supporta le strategie di Open Innovation di un'impresa fornendo ad essa la possibilità di conoscere ed acquistare la proprietà intellettuale di idee proposte da utenti; OpenIT prevede due tipologie di utenze: imprese ed "utenti semplici". Le imprese utilizzano OpenIT per innovarsi, in due modi:
  1. possono prendere visione di nuove idee proposte dagli utenti;
  2. possono richiedere innovazione e/o collaborazione ad altre imprese o ad altri utenti.
Anche gli utenti utilizzano OpenIT in due modi:
  1. per proporre e mettere in vendita le loro idee, tramite un sistema a base d'asta.
  2. per rispondere a richieste/offerte di innovazione/collaborazione da parte delle aziende;
È prevista inoltre come servizio aggiuntivo la fornitura di consulenza alle aziende: lo staff interno si occuperà di combinare l'idea con l'impresa quindi fornisce già delle soluzioni "ideali" per le imprese che lo richiedono.
Le principali fonti di profitto previste sono:
  • Le imprese pagano una quota "a pacchetto" di idee che intendono visualizzare, in base alle categorie delle stesse presenti nel catalogo.
  • La piattaforma trattiene una percentuale sulle transazioni effettuate tra imprese ed utenti.
  • L'utente può pagare per prolungare il periodo d'asta oltre i termini previsti solo nel caso in cui non abbia ricevuto offerte.
  • L'utente ha un periodo di un anno gratuito sulla piattaforma, per gli anni successivi pagherà una quota annuale per restare sulla piattaforma e pubblicare le sue proposte/idee.
Le proposte di pubblicazione delle idee devono contenere: i due testi descrittivi dell'idea, la categoria (o anche più di una) in cui si richiede di pubblicare la propria idea, l'importo d'offerta atteso, ed il periodo di tempo (durata dell'asta) per cui si richiede che sia visibile la propria idea sul portale.

Gruppo: Black Sheep Studios - Nome Progetto: IdeaStorm

Riferimenti: Mirco Bellagamba (mirco.bellagamba@outlook.it)


Descrizione:

IdeaStorm è una piattaforma Web per la condivisione delle idee in ambito professionale e aziendale, che mette in contatto aziende, in particolare le PMI, che hanno difficoltà ad innovarsi ma che allo stesso tempo vogliono accrescere la loro competitività nel mercato ed hanno bisogno di realizzare idee innovative. In una prima fase gli utenti pubblicano sul sito problemi che devono essere risolti o idee che richiedono di essere completate. L'accesso al sito è limitato ai soli professionisti quindi si garantisce che gli utenti abbiano competenze adeguate, per questo motivo le idee pubblicate tendono ad essere interessanti e non banali.
Gli utenti possono votare le idee che ritengono promettenti; le idee che ricevono un maggior numero di voti sono poste in primo piano e la community è invitata a commentare costruttivamente tali idee, che in questo modo sono completate attraverso il contributo di utenti con background culturali differenti.
IdeaStorm segue il ciclo di vita di un'idea a partire dal suo concepimento, sotto forma di idea svincolata o di soluzione di un certo problema proposto da un'altra azienda. L'idea diventa quindi un progetto vero e proprio quando due aziende esprimono la volontà di realizzare l'idea stessa. Da questo momento, all'interno della piattaforma si possono cercare partner che possano offrire tecnologie, competenze o fondi. Le altre aziende possono in ogni momento collaborare al progetto. La piattaforma mette a disposizione un sistema di messaggistica che permette di comunicare in modo diretto ai partecipanti a un certo progetto.
I progetti realizzati diventano soluzioni disponibili agli utenti della piattaforma che a loro volta possono proporre dei miglioramenti, utilizzandola come punto di partenza per una nuova idea. Un'azienda che si iscrive con account gratuito può soltanto visualizzare i contenuti della piattaforma, mentre con un account a pagamento si ottengono i permessi per l'utilizzo di tutte le funzionalità.

Gruppo: Enjoy Team - Nome Progetto: Sniffer

Riferimenti: Giacomo Marangoni (emmaran@tiscali.it)


Descrizione:

In un mercato in continua evoluzione, in cui i processi economici mutano costantemente grazie alla globalizzazione, il concetto di innovazione sta assumendo un significato totalmente diverso rispetto alla sua accezione tradizionale. Siamo passati dal modello tradizionale di innovazione, in cui essa stessa era intesa come uno dei fattori cardine di vantaggio concorrenziale nei confronti delle altre aziende che operavano sul mercato, ad un modello in cui il cambiamento dei mercati, e dei modelli economici in particolare, ha reso svantaggioso il modello precedentemente esposto. Dal concetto di innovazione, pensata e sviluppata all'interno del reparto di Ricerca e Sviluppo dell'azienda stessa, che vedeva l'idea in sé come uno dei principali vantaggi competitivi nei confronti delle concorrenti, giungiamo ad un modello in cui non si ritiene più che sia necessario sviluppare internamente la ricerca per generare valore, ma si tende a puntare su un modello di business che sia in grado di sfruttare e valorizzare al meglio le migliori innovazioni che il mercato offre all'esterno trasferendole poi all'interno del modello di business aziendale, se necessario.
All'interno di questo contesto si inserisce il tema del nostro progetto, che si pone come obiettivo l'abbattere le barriere all'innovazione e sfruttare il concetto di Open Innovation per far sì che le aziende o le piccole e medie imprese possano lasciarsi ispirare da nuove idee, proprietà intellettuali o competenze innovative.
Sniffer nasce come una piattaforma di supporto alle imprese, permettendo loro di:
  • Entrare in contatto con soluzioni o idee già esistenti risolvendo quindi problemi di conoscenza delle stesse;
  • Semplificare ed incanalare la ricerca delle soluzioni colmando il disordine informativo presente nel web;
  • Stimolare la creazione e la presentazione di soluzioni su misura per le necessità aziendali, tramite la creazione di un Challenge specifico.
Sniffer, strizza un occhio anche alle università, le quali potranno usufruire di tutti i nostri servizi gratuitamente, ottenendo la possibilità di condividere col mondo i propri argomenti di ricerca, e ricevere contestualmente finanziamenti per la realizzazione di un obiettivo comune, all'impresa finanziatrice.

Gruppo: fsociety - Nome Progetto: InnOpen

Riferimenti: Diego Retaggi (retaggidiego@gmail.com)


Descrizione:

Il progetto InnOpen è stato ideato per permettere alle piccole/medie imprese di innovarsi in modo semplice, proponendo una piattaforma in cui aziende o individui con competenze o interessi comuni possano facilmente trovarsi ed interagire per instaurare rapporti di collaborazione.

Lato operativo:

  • Registrazione: un'impresa può registrarsi, specificando la propria anagrafica ed il proprio settore di interesse (con categorie predefinite e keyword tagging).
  • Creazione di bandi: un utente registrato può esporre una proposta di innovazione, specificando il settore di interesse, al quale altre imprese possono provare a collaborare. Il sistema propone un elenco di candidati possibilmente idonei, matchando le competenze dell'utente con quelle specificate nel bando stesso.
  • Adesione ai bandi: quando un utente desidera partecipare ad un bando può inviare una richiesta di partecipazione, che può essere declinata o accolta (magari anche dopo una fase di contrattazione), dall'utente creatore del bando.
  • Chiusura dei bandi: una volta che l'utente creatore sarà soddisfatto delle collaborazioni ottenute, potrà chiudere il bando. Il sistema si occuperà della creazione automatica di contratti legali (pronti per la stampa) che le diverse parti dovranno impegnarsi a sottoscrivere esternamente alla piattaforma, per dare valenza legale alle collaborazioni intraprese.
Lato economico:
  • Creazione Account:
    • Base: accesso a tutti i servizi della piattaforma (costo 9.89 euro/mese).
    • Advanced: accesso a tutti i servizi della piattoforma, maggior visibilità ai propri bandi ed al proprio profilo (29,89 euro/mese).
  • Creazione Bandi:
    • Semplici (costo 99.89 euro/cad).
    • Con consulente fsociety (999,89 euro/mese).

Gruppo: Hackasaccio 2.0 - Nome Progetto: UNIone

Riferimenti: Elia Gabrielli (muduk@hotmail.it)


Descrizione:

UNIone è un portale che nasce dall'idea di favorire, migliorare e sfruttare l'eccellente settore della ricerca delle università italiane. L'obiettivo è quello di promuovere la cooperazione fra i singoli dipartimenti nello sviluppo delle proprie innovazioni, permettendo alle imprese registrate sulla piattaforma di interagire con loro offrendo o chiedendo il supporto necessario. Più nel dettaglio gli utenti, che potranno registrarsi come Impresa o come Dipartimento (legato ad un'università), avranno la possibilità di inserire i propri progetti, indicandone le generalità, ed avviare eventualmente una fase di ricerca di collaborazioni specificando le problematiche da superare.
Potranno altresì consultare la lista dei progetti inseriti dagli altri utenti attraverso la bacheca delle novità oppure attraverso una ricerca per categorie o parole chiave. Così facendo avranno modo di dichiararsi interessati ad un progetto, inteso nel senso di prodotto finale che se ne otterrebbe, di contattarne i responsabili o di candidarsi, ove richiesto, come collaboratore. Infine la piattaforma permette di consultare, attraverso una ricerca, le informazioni generali degli articoli presenti nel database Scopus (pubblicazioni riguardanti la ricerca) e controllare se fra le affiliazioni degli autori vi siano degli istituti registrati sul portale, offrendo così la possibilità di contattarli per ottenere ad esempio un supporto nello sviluppo di un proprio progetto inerente al tema dell'articolo.
In conclusione, l'obbiettivo ultimo del portale è quello di permettere alle imprese di conoscere, sviluppare e sfruttare le brillanti idee nate all'interno delle università coinvolgendo i dottorandi, i tesisti e più in generale gli studenti, direttamente all'interno di realtà imprenditoriali.

Gruppo: HeartBit - Nome Progetto: Eureka

Riferimenti: Gabriele Gaudenzi (gabrigaudenzi@gmail.com)


Descrizione:

La nostra idea è stata quella di creare una piattaforma social che potesse rappresentare uno strumento per la rottura di quelle barriere che spesso ostacolano l'innovazione. Nel social abbiamo sostanzialmente due tipi di utenti che rappresentano la dicotomia di cercatori e di portatori di innovazione. Questi due ruoli non sono strettamente definiti, separando nella prima categoria le aziende e nella seconda i consumatori, in quanto l'idea del nostro social è quella di favorire l'open innovation su più livelli, ovvero quello del coinvolgimento dei consumatori nelle scelte di business delle organizzazioni e quello della cooperazione tra aziende, per esempio medio piccole tipiche del panorama italiano.
Le aziende richiedono spunti e soluzioni innovative attraverso delle sfide lanciate nel social tramite apposite form oppure sottoponendo ai consumatori delle specifiche richieste di customizzazione di prodotti o di processi.
Tutti, aziende, liberi professionisti, consumatori, possono apportare il proprio contributo innovativo attraverso la partecipazione ai gruppi di discussione creati attraverso le sfide condivise o attraverso l'inserimento diretto di un'idea. L'accesso alle sfide e alle idee avviene attraverso un meccanismo di ricerca per nome o per categoria, i cui risultati saranno indicizzati secondo un valore pesato sul numero di visualizzazioni e di adesioni ed eventualmente in base al pagamento di una quota per aumentare la visibilità.
Un ulteriore strumento che la nostra piattaforma vorrebbe proporre, ma che per l'onerosità implementativa in termini di tempo e complessità non è stata presentata direttamente come una funzione nel social, è quello della sentiment analysis, un tool molto potente per la valutazione del gradimento di un certo brand, argomento o soggetto nel web e nei social.

Gruppo: Pulp Function - Nome progetto: It's APP To You

Riferimenti: Valentina Tempera (vale.tempera@gmail.com)


Descrizione:

Piattaforma Web innovativa che crea un punto di incontro tra consumatori ed imprese. Al suo interno le aziende che intendono lanciare un certo tipo di prodotto chiedono agli utenti stessi di reinventarlo a partire da determinate caratteristiche personalizzabili, come colori, forme e testi, e poi di scegliere la loro versione preferita, che probabilmente verrà messa in produzione.
In particolare l'impresa si rivolge ai gestori della piattaforma presentando il prodotto da proporre agli utenti e le relative possibilità di personalizzazione; i gestori si occuperanno di sviluppare il tool grafico che consentirà agli utenti di realizzare la propria versione del prodotto. L'impresa avrà una sua area personale all'interno della piattaforma, nella quale potrà monitorare l'andamento dei contest relativi ai propri prodotti ed assegnare i premi. Il cliente si sente parte attiva del processo decisionale ed è invogliato da un meccanismo di votazione e premi per i vincitori dei contest.
D'altra parte l'impresa riesce a creare un'aspettativa positiva sul prodotto e ottiene informazioni di estrema importanza sui desideri effettivi dei consumatori con rischi, costi e tempi minimi. Il grande vantaggio è dato dalla personalizzazione dei tool che avrebbe costi proibitivi per una piccola o media impresa che in questo modo incrementa il proprio potere competitivo nei confronti delle aziende più grandi.

 

ORGANIZZAZIONE

  • Indirizzo: Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione - Via Brecce Bianche 12 - 60131 Ancona
  • Email: segr.dii@univpm.it
  • Sito Web: www.dii.univpm.it
  • Tel: 071 2204470

COMITATO ORGANIZZATORE

  • Silvio Cardinali
  • Alessandro Cucchiarelli
  • Maurizio Giammarchi
  • Francesco Guazzolini
  • Roberto Guerra
  • Donato Iacobucci
  • Flavio Tonetto

FOTO GALLERY