Progetta-realizza-vinci! Trasforma le tue idee in opportunità

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Hai certamente delle idee che vorresti diventassero opportunità di dimostrare la tua creatività e la tua capacità di fare. E confrontarti con gli altri ti aiuta a svilupparle. Non è importate se stai pensando ad un nuovo Social Network o ad un fantastico gioco on-line. Ciò che conta è la tua abilità di progettare, realizzare ed illustrare ciò che trasforma le tue idee in realtà. HackUNIVPM ti dà questa opportunità. Mettiti in gioco, crea la tua Applicazione Web e l'idea di impresa attorno ad essa. In una due-giorni di codifica potrai dimostrare quanto vali, confrontarti con i tuoi colleghi e partecipare ad una sfida che premierà il vincitore con 1.000 euro. Ma ricorda: l'importante è divertirsi e tornare a casa più ricchi di esperienza.

HackUNIVPM-2014 FAQs.

Chi può partecipare?

Tutti gli studenti dell'Università Politecnica delle Marche iscritti ai corsi di Laurea, Laurea Magistrale e Dottorato di Ricerca, costituiti in gruppi. Per i dettagli leggi il Regolamento.

Come registrarsi?

Tramite Eventbrite specificando i propri dati e, se parte di un gruppo già costituito, creando il gruppo.

Come si svolge l'Hackaton?

In due giornate: una e mezzo per lo sviluppo del progetto, mezza per la presentazione, la valutazione e la premiazione del migliore. Maggiori dettagli sul sito di registrazione.

Come si formano i gruppi?

I gruppi vengono costituiti autonomamente dagli studenti, o all'atto dell'iscrizione o direttamente il giorno dell'evento, prima di iniziare lo sviluppo. È importante che contengano competenze interdisciplinari, tecnologiche e economiche, per poter concretizzazione fattivamente un'idea d'impresa

Cosa debbo portare?

Oltre ad un documento che certifica il tuo status di studente UnivPM, tutto il necessario per sviluppare il progetto: computer, cellulare/tablet (per testare le interfacce mobile), software per lo sviluppo, documentazione varia. Sedie, tavoli, energia elettrica, connettività internet e cibarie sono a cura dell'organizzazione.

Quale è il tema dell'Hackaton?

Il tema su cui l'applicazione Web ed il progetto d'impresa per la sua commercializzazione debbono essere sviluppati è: "La promozione turistica del territorio personalizzata sul profilo del turista".

Quali competenze debbo avere?

Competenze informatiche per lo sviluppo di applicazioni Web e/o competenze manageriali per lo sviluppo di un progetto di impresa, a livello di quelle fornite dai percorsi formativi di UnivPM.

Dove si svolge l'evento?

Nel Contamination Lab dell'Università Politecnica delle Marche, presso il polo di Monte Dago, in via Brecce Bianche 12, ad Ancona. Per maggiori informazioni chiedi in portineria.

Ho altre domande, a chi mi rivolgo?

Al Prof. Alessandro Cucchiarelli del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione o al Prof. Silvio Cardinali del Dipartimento di Management.

HackUNIVPM






AUH Coders
Virgilio, la guida personale del tuo viaggio!

Contatto: Alessandro Caprarelli

La nostra idea è quella di un sito che possa suggerire e pianificare i luoghi da visitare durante la vacanza a partire da una meta predefinita, dal periodo e soprattutto dagli interessi e dai gusti dell'utente. Questi ultimi possono essere ricavati dall'analisi del profilo social dell'utente (Facebook, Google plus, ...) utilizzando le API delle diverse piattaforme. L'utente dà il consenso alla raccolta delle informazioni presenti sul proprio profilo social dal quale poi, dallo studio dei "Mi piace", dalle condivisioni, dalle cerchie, dai check-in e altre azioni, verranno ricavati gli interessi.
Nel caso l'utente non voglia utilizzare il suo profilo social, gli interessi possono essere desunti da alcune domande sul tipo di vacanza che vorrebbe fare. Dopo aver individuato gli interessi si cercherà di pianificare la vacanza sfruttando le API di Google Places per trovare i luoghi da visitare e le API delle previsioni meteo per organizzare al meglio le giornate (questo ovviamente solo nel caso di pianificazione a breve tempo visto la poca affidabilità delle previsioni a lungo termine). Dopo una prima pianificazione automatica l'utente avrà la possibilità di modificare il piano della vacanza come meglio preferisce; infatti oltre ai luoghi proposti verranno offerte delle alternative. Per ogni giorno verranno mostrate le previsioni meteorologiche (se disponibili), i luoghi da visitare con recensioni, informazioni utili come orari di apertura di negozi e musei, prezzi di ingresso, foto scattate da altri turisti in quel luogo e condivise sui social (Instagram, Facebook, Flickr..). Verranno mostrate anche informazioni utili agli spostamenti tra un luogo e un altro, come ad esempio orari di mezzi pubblici e prezzi di taxi.






Bright Code
Triplovin
Contatto: Mattia Mariselli
Gruppo Vincitore HackUNIVPM-2014 - Premio PANTI

Triplovin è un portale che permette la creazione di percorsi turistici che consentano di visitare i luoghi tipici del proprio territorio. Ogni utente può creare ed offrire, ad un determinato prezzo, una serie di percorsi indicando tempi e luoghi da visitare, proponendosi come guida. Questi percorsi potranno essere individuati facilmente sul portale grazie ad una semplice ricerca dotata di appositi filtri. Il turista, oltre a poter scegliere l'itinerario in base ai luoghi da visitare, potrà farlo anche in base all'utente che lo offre: si potrebbe preferire una guida giovane, che proponga itinerari in linea con i gustri giovanili, rispetto magari ad una guida più matura che potrebbe essere maggiormente adatta ad un pubblico adulto con esigenze e possibilità ben diverse. Triplovin si pone quindi l'obiettivo di mettere in contatto le persone del posto con i turisti e di agevolare la diffusione della cultura del territorio, così da rendere l'esperienza di viaggio unica ed appagante.






COMO_LM
Xperience

Contatto: Orazio Martino

Xperience introduce un innovativo metodo di ricerca che consiglia una serie di esperienze di viaggio ad un turista a partire da un insieme di caratteristiche generali che questi indica. A differenza di quanto avviene per i principali concorrenti, dove viene data all'utente la possibilità di scegliere una modalità di soggiorno relativamente ad una precisa meta, si assume che l'utente non abbia una precisa idea riguardo la destinazione e consulti il sito per trovare soluzioni di viaggio che rispondano al meglio alle sue esigenze.
La forte componente social costituisce una delle principali novità dell'applicazione. Infatti, i risultati della ricerca non sono offerte di soggiorno, bensì vere e proprie esperienze di viaggio di altri utenti, ordinate tenendo conto del profilo di chi effettua la ricerca, il che permetterà di avere ai primi posti le esperienze di altri utenti che condividono, ad esempio, la sua stessa fascia di età, mostrando di conseguenza le opzioni che più si avvicinano a quelli che potrebbero essere i suoi reali interessi. Ogni esperienza comprende una recensione e un album di foto che possono essere valutati da altri utenti. Una volta selezionata un'esperienza, all'utente viene data la possibilità di creare un proprio itinerario di viaggio scegliendo tra le diverse attrazioni della località, consultando le varie offerte di soggiorno o pacchetti vacanza relativi alle attrazioni, inseriti da enti ospitanti quali albergatori, ristoratori o agenzie. Questo permette di distinguere due tipi principali di utenza: viaggiatori e fornitori di servizi turistici.
Oltre alle funzionalità di base, ogni utente di tipo viaggiatore dispone di una propria pagina in cui può organizzare le esperienze fatte in passato in una storyline o caricarne una nuova con la relativa recensione e il suo album fotografico.






ESA
Cicero

Contatto: Marco Cuccagna

L'idea che ha mosso la creazione del nostro progetto è la consapevolezza che il bagaglio di conoscenze turistiche che è proprio di ognuno di noi è una risorsa preziosa, che può essere condivisa a beneficio di tutti. A questo scopo abbiamo concepito un'applicazione web, una piattaforma di comunicazione tra turisti e "guide", dove per "guida" non intendiamo soltanto il personale ufficialmente qualificato a questo scopo, ma anche persone comuni desiderose di mettere a disposizione dei potenziali turisti la propria esperienza del luogo.
Gli utenti del portale possono iscriversi come "turista" o come "guida". Le "guide" possono segnalare luoghi, paesi, musei di cui ritengono di avere buona conoscenza e per i quali si dichiarano disponibili a fare da accompagnatore; all'occorrenza possono anche evidenziare particolari eventi di interesse (fiere, sagre, concerti, ...) attraverso la homepage del portale. All'utente "turista" non rimane altro che selezionare il luogo o l'attrazione che intende visitare e visionare l'elenco delle "guide" disponibili. Tramite un servizio di messaggistica l'utente può mettersi in contatto con la guida prescelta per avere informazioni, o accordarsi privatamente per una visita, se lo ritiene opportuno. La prenotazione della guida è vincolante soltanto per il periodo di tempo concordato: nulla vieta all'utente di prenotare guide differenti per orari diversi nello stesso giorno.
L'affidabilità delle "guide" viene attestata dagli stessi utenti, attraverso un sistema di feedback simile a quello presente in altri siti di e-commerce.






GA²
Travel Pocket

Contatto: Andrea Marchetti

Il progetto Travel Pocket ha due obiettivi principali. Il primo è quello di supportare il turista nella fase di organizzazione e planning del suo viaggio. La piattaforma sviluppata vuole infatti diventare un contenitore all'interno del quale il viaggiatore può inserire e mantenere organizzate tutte le informazioni relative al suo viaggio. Tramite Travel pocket è infatti possibile memorizzare informazioni relative a hotel, ristoranti, mezzi di trasporto da utilizzare (con relativo upload di biglietti in formato elettronico), attrazioni da visitare, note e tanto altro, all'interno di una struttura dati organizzata e accessibile dalla rete. Grazie proprio a quest'ultima particolarità l'utente non dovrà più lottare con fogli e promemoria per ricordare tutti i dati del suo viaggio, ma potrà comodamente accedere al proprio profilo per ritrovare tutto ciò di cui ha bisogno in qualsiasi luogo si trovi. Travel pocket ha inoltre la caratteristica di poter essere trasformato in un diario di viaggio: l'utente ha infatti la possibilità di trasferire sulla piattaforma le proprie foto, i propri video e i propri pensieri sotto forma di note. L'unione di tutte le informazioni precedentemente pianificate con i contenuti multimediali inseriti durante (o dopo) il viaggio andrà quindi a costituire quella che viene definita "Pocket Experience", cioè l'esperienza di un viaggiatore.
Il secondo aspetto molto interessante della piattaforma riguarda il fatto che grazie alla community formata dalle Pocket Experiece degli utenti sarà possibile pianificare il proprio viaggio a partire dalle esperienze di altre persone. Oggigiorno ogni viaggiatore "fai-da-te" organizza il proprio viaggio affidandosi fortemente a quelle che sono le opinioni di altri viaggiatori. Travel Pocket mette quindi a disposizione, oltre alla possibilità di compilare il proprio piano di viaggio partendo da un foglio bianco, anche quella di utilizzare il piano di altri utenti come base e adattarlo alle proprie esigenze.
Anche l'aspetto social non è trascurato: gli utenti della piattaforma hanno infatti la possibilità di condividere le proprie esperienze anche con gli utenti dei principali social network. Un altro aspetto molto interessante del progetto riguarda la possibilità di associare ad una Pocket Experience anche la colonna sonora che accompagnerà l'utente durante il viaggio. Questo è possibile grazie all'integrazione di un servizio di musica in streaming.
La ricerca delle Pocket Experience all'interno della piattaforma può infine avvenire secondo tre criteri: in base agli utenti, cercando ad esempio l'esperienza di un amico che ci è piaciuta particolarmente, oppure in base alle zone geografiche che vogliamo visitare, o anche utilizzando la funzione "Mi sento fortunato" che provvederà ad estrarre in maniera casuale una delle Pocket Experience della comunity.






HackAsaccio
Agenzia di Viaggi HackAsaccio

Contatto: Angelo Calò

L'Agenzia di Viaggi HackAsaccio propone una classificazione delle mete di vacanze per stimolare il cliente a sentirsi parte di almeno una categoria, ad esempio Vacanza Famiglia, Divertimento, Relax. In ognuna di queste sezioni si trovano i POI (Point of Interest) con maggiori feedback che gli utenti stessi hanno inserito e, per ogni POI, le recensioni di chi ci è stato per maggiori dettagli. Le recensioni possono essere inserite solamente dai clienti che hanno effettivamente prenotato un viaggio in quel luogo e che al loro ritorno troveranno un invito (al proprio indirizzo e-mail) a condividere la loro esperienza con il resto degli utenti. Alla prima recensione inserita sarà spedito un gadget al cliente. Inoltre, sarà possibile accumulare punti, per ottenere altri gadget e/o buoni sconto spendibili per viaggi prenotabili dal sito; i punti saranno dati in base a quante recensioni saranno inserite, all'affidabilità dei commenti e ai viaggi prenotati.
L'affidabilità dei commenti sarà valutata in base ai likes che altri utenti esprimeranno per le recensioni. Gli utenti particolarmente affidabili saranno promossi a SuperUser, avendo così la possibilità di inserire informazioni sui POI e sulle mete (es: piatto tipico, storia, cultura, luoghi da visitare, cosa mettere in valigia), per far sì che il sito si auto alimenti.
Sarà data la possibilità ad ogni utente di caricare le foto delle sue esperienze e di visualizzare le foto caricate da altri utenti, per poter condividere i bei momenti trascorsi e fornire un aiuto agli altri nello scegliere la vacanza giusta! Oltre alla ricerca di vacanze classiche, in base alla meta di partenza e quella di arrivo, dopo aver inserito la data di partenza e ritorno e cliccando su Eventi, saranno mostrati tutti gli Eventi in programma nel periodo indicato che, tramite un semplice clic sarà possibile prenotare.
Per gli indecisi sul tipo di vacanza effettuare, nella sezione “Ti consigliamo” sono presenti i POI con maggiori feedback per qualsiasi tipo di esperienza. Un ulteriore servizio offerto ai clienti che prenotano una vacanza sul sito è l'invio tramite e-mail, a partire da 15 gg. prima della partenza e ogni 5 gg., delle condizioni meteorologiche e di altre informazioni utili sul luogo in cui si andrà a soggiornare.






icaro-group


Contatto: Francesco Oghabi

Il nostro progetto deriva dall'analisi del mercato e dei servizi esistenti. Abbiamo notato infatti che ci sono troppi competitor che offrono servizi estremamente simili gli uni dagli altri. Per questo motivo ci siamo voluti concentrare su quello che questi servizi NON offrono. Il nostro sito infatti utilizzerà il web per la prenotazione degli hotel, dei ristoranti e per fornire informazioni sulla località ricercate. Il business core della nostra idea è infatti la creazione di algoritmi per l'analisi delle scelte operate dai turisti. Mettendo in relazione tempi di navigazione per pagina, strutture ricercate, fasce d'età e località di provenienza, è facile ottenere un profilo del turista.
Questa analisi ha due scopi:
- offrire al turista ciò che desidera ancor prima che la cerchi (sullo stile di Amazon.com) tramite un Tourism Raccomandation System;
- offrire agli enti ed agli operatori dei dati numerici con i quali confrontarsi. Il commento nelle piattaforme di prenotazione come unico riscontro della qualità del proprio lavoro non basta più: utilizzando i nostri dati sarà possibile:
- valutare ad esempio per quale motivo una città sia più ricercata di un'altra (offerta culturale, offerta enogastronomica, offerta sportiva);
- valutare se la scelta di un itinerario turistico è vincolato alla scelta dell'hotel e viceversa;
- conoscere il target dei propri clienti e che legame ha la scelta dell'hotel con le attività del territorio (l'hotel è scelto più spesso per prezzo o vicinanza?);
Tutti queste informazioni, che non vengono condivise o analizzate da nessun'altra piattaforma esistente, potranno poi essere commercializzate come dati grezzi oppure analizzate in concorso con i singoli operatori del settore, per ottenere indicazioni utili alla valorizzazione delle loro offerte.






On Create
FitMyTrip

Contatto: Matteo Pio Napolitano

FitMyTrip è il portale web dove il turista può personalizzare il suo viaggio tra nuovi posti da scoprire ed eventi da vivere. Il servizio proposto da FitMyTrip offre il giusto mix di cultura e divertimento tramite percorsi guidati consigliati ed eventi ludici e/o culturali che il turista può scegliere per comporre il suo viaggio "su misura". FitMyTrip vuole valorizzare il territorio accompagnando il turista non solo nelle mete più note ma anche provando a mettere in luce quei posti poco conosciuti ove si nascondono le bellezze del territorio. Il turista, una volta registrato sul portale, avrà modo di esprimere le sue preferenze di viaggio tramite una casella di testo e filtri personalizzati che permetteranno la definizione di una vacanza "cucita" apposta per lui.
Come in una vera sartoria, il turista potrà selezionare le rifiniture che preferisce, decidendo quali sono i luoghi, gli spettacoli e le serate a cui vorrà esser presente durante la sua vacanza nella destinazione prescelta. Tutto questo verrà conservato nelle sue preferenze di viaggio, componendo una nuova vacanza a cui potrà accedere direttamente dal suo dispositivo mobile; in questo modo il turista avrà modo di portare con se il suo piano di viaggio, usufruire di consigli sui luoghi che lo circondano, ottenere informazioni su come raggiungere le sue destinazioni, ricevere coupon elettronici da spendere durante la sua vacanza ed esprimere giudizi su quanto ha vissuto. La vacanza si concluderà con un album multimediale di foto e video, da lui condivisi sulla piattaforma, che gli saranno riproposti in una mappa interattiva ove potrà rivivere in qualsiasi momento tutte le esperienze del suo viaggio.
FitMyTrip si interfaccia inoltre con i servizi pubblici e privati del territorio offrendo sia soluzioni gratuite che a pagamento per la pubblicazione e la promozione di attività, luoghi ed eventi; inoltre, sarà possibile offrire al turista dei servizi aggiuntivi quali online booking, virtual tour e coupon elettronici. Gli obiettivi per il lungo periodo sono quelli di creare un marchio d'élite che riconosca ufficialmente un punto di interesse come un luogo certificato e di alta qualità secondo gli standard di FitMyTrip.






OpenMind


Contatto: Alex Stimilli

La nostra idea è quella di una piattaforma web che fornisce informazioni circa l'agibilità di esercizi a persone affette da disabilità motorie e/o visive e l'ubicazione dei parcheggi riservati alle persone diversamente abili. L'obiettivo è facilitare la vita e le esperienze di viaggio a questa categoria di persone. All'interno della piattaforma sono reperibili anche informazioni circa gli esercizi convenzionati, e gli utenti possono inserire recensioni per condividere informazioni con la comunità degli utenti della piattaforma.
Grazie al "bollino qualità" che gli esercizi convenzionati esibiranno, alla stregua di quello offerto da TripAdvisor, le persone diversamente abili potranno orientarsi in maniera efficace verso quei locali più idonei a riceverli nel migliore dei modi.






Root
TripSHARING

Contatto: Luca Monarca

TripSharing è un'applicazione web che permette la condivisione di esperienze di viaggio tra gli utenti. Ciascun viaggio viene descritto attraverso le tappe che lo caratterizzano (ognuna geolocalizzata e con una dettagliata descrizione su cosa fare), specificandone i costi, le tipologie in cui può essere classificato, le foto e video che lo caratterizzano. Una volta condiviso, il viaggio potrà essere valutato e commentato dagli altri utenti, così da poter acquisire mano a mano visibilità all'interno del sito.
TripSharing è rivolto anche a chi desidera trovare proposte di viaggio in modo veloce e personalizzato sui propri gusti. Inizialmente verranno proposti all'utente gli itinerari con valutazioni migliori, o più popolari, così da avere già un'idea di cosa il portale propone e la possibilità di trovare da subito qualcosa che possa piacere. Utilizzando il sito, l'utente potrà mano a mano definire meglio i suoi gusti: andando ad aggiungere ai suoi preferiti i viaggi che ha apprezzato, i luoghi che vuole visitare e gli altri utenti dei quali condivide i gusti in relazione agli itinerari creati. In questo modo il sistema potrà adattarsi sempre meglio ai suoi gusti, e proporgli viaggi su misura per lui.
Oltre ai viaggi proposti, gli utenti potranno cercare itinerari in modo più approfondito andando a specificare vari parametri (budget, luoghi, tipologia del viaggio). Scelto il viaggio verrà inoltre data la possibilità di poter prenotare già direttamente dal portale tutti i ristoranti, gli alberghi e i mezzi di trasporto necessari. Fatto questo non rimarrà altro che stamparsi l'itinerario completo e percorrerlo, andando mano a mano a caricare le proprie impressioni e foto. Il tutto con pochissimi click.
TripSharing, come accennato, include inoltre un sistema di punteggio che andrà a ricompensare gli utenti per qualsiasi cosa facciano all'interno del sito: dal proporre viaggi, a condividerli, a valutarli. I punti acquisiti permetteranno di vincere buoni sconti, gadget e tanti altri premi così da invogliare l'utenza ad utilizzare il più possibile il portale.






Shakespeare
Travel&Go

Contatto: Riccardo Amadio

L'intento del progetto è quello di mettere a disposizione delle agenzie di viaggi una piattaforma per promuovere pacchetti vacanze guidate, mostre ed eventi vari, oltre che consentire al cliente di personalizzare la propria vacanza (ad esempio, per escludere dall'offerta le opzioni di trasporto e/o alloggio).
La gestione dei clienti è notevolmente semplificata dall'utilizzo dei social network, grazie ai quali si possono ottenere i dati personali dell'utente e quindi comporre pacchetti su misura per ognuno. Inoltre le varie agenzie verranno pubblicizzate, ma anche tutelate, in quanto i clienti non potranno commentare le offerte proposte. Ogni agenzia verrà ammessa al sito previa verifica della sua partita IVA tramite il portale dell'Agenzia delle Entrate, per evitare possibili truffe.
Il cliente non dovrà prenotare il pacchetto vacanze sul sito dell'agenzia, ma potrà farlo direttamente dalla nostra piattaforma, in modo decisamente più semplice e meno stressante.






SmartMVC
EasyTravel

Contatto: Davide Benedetti

L'idea alla base della piattaforma EasyTravel nasce dall'esigenza di fornire una piattaforma comune che soddisfi le priorità dei turisti e quelle delle imprese che operano, anche tangenzialmente, nel settore turistico. Il cliente vuole tutto e subito:
- vi sono troppe informazioni sul web e sono mal organizzate;
- bisogna quindi fornire poche informazioni ma rilevanti;
- serve un aggregatore di informazioni che le adatti alle richieste del cliente.
L'impresa vuole più clienti:
- gli strumenti di pubblicizzazione dell'attività passano per molteplici canali nel web;
- molto dipende dal feedback utente;
- l'impresa è un elemento passivo: non vuole e non deve preoccuparsi di come avere visibilità, ma solo di fornire un buon servizio e ricevere l'attenzione che si merita;
- serve uno strumento che valorizzi le imprese più meritevoli.
Si vuole quindi creare una piattaforma che funga da tramite tra il cliente e l'impresa. Per i clienti, EasyTravel è uno strumento di condivisione dei viaggi e di creazione della propria vacanza su misura. Specificando una serie di vincoli (budget, fascia dei ristoranti/hotel, features varie), il sistema filtra i viaggi presenti in memoria e propone le soluzioni, memorizzate nella piattaforma e definite da altri clienti, che soddisfano i vincoli indicati. In questo senso, EasyTravel è un sistema che si autoalimenta: più viene usato, più diviene efficace.
Per le imprese, EasyTravel è uno strumento per delegare il compito di acquisire visibilità sul territorio e al tempo stesso uno strumento di analisi di mercato, dal momento che il sistema potrà fornirle statistiche mirate derivanti dall'uso che i clienti ne fanno. Le aziende, in relazione ai percorsi turistici costruiti dagli utenti, possono comunicare tra loro per studiare nuovi rapporti commerciali.






Team7
Due passi nelle Marche

Contatto: Marco Mariani

L'idea è di mettere in rete le eccellenze marchigiane aumentandone il potenziale attrattivo mediante percorsi guidati, personalizzati e di breve durata, costruiti tramite informazioni provenienti da enti istituzionali e super partes. Il perché di questa idea si contestualizza perfettamente nella nostra regione. Infatti vorremmo dare risalto e capacità attrattiva anche alle piccole realtà. Quello che facciamo è simulare un confronto con un consulente turistico locale, limitando le informazioni richieste e lo stress per l'utente, tramite un'interazione snella ma personalizzata, generando dinamicamente percorsi turistici sulla base delle preferenze dell'utente.
Il sito web sviluppato risulta portabile ed è dotato di un'interfaccia minimale grazie all'utilizzo della libreria Twitter Bootstrap. Dalla homepage, senza la necessità di registrazione, l'utente può selezionare il suo livello di interessi per ogni categoria di turismo e la durata in giorni della vacanza. La risposta è ottenuta attraverso un algoritmo da noi congeniato che genera percorsi consigliati in base ai pochi parametri inseriti. L'elaborazione dei risultati e la sua visualizzazione utilizza le Google Maps API.






TesteQuadre
Travelliary

Contatto: Giacomo Marangoni

Il turismo, in Italia, vale circa 160 miliardi di euro e rappresenta il 10% del PIL nazionale; questi dati rispecchiano un trend che, se in costante crescita, potrebbe alimentare il sistema economico del nostro paese. Nonostante questo, l'aumento percentuale annuo è relativamente basso e negli ultimi anni, l'Italia sta perdendo terreno nella gara con i principali concorrenti europei. A detta degli operatori del settore, manca una politica adatta che possa spingere la crescita. Infatti, gli strumenti di booking on line sono adottati da una buona percentuale di imprese ma sul versante clienti questa è ancora bassa, circa il 42%. All'interno di questo contesto si inserisce il tema del nostro progetto, che ha l'obiettivo di migliorare la promozione turistica online del territorio personalizzandola sul profilo del turista stesso.
Travelliary nasce come una piattaforma di supporto all'utente, a cui permette di comporre un itinerario turistico come se stesse componendo un puzzle, mediante l'utilizzo di un'interfaccia estremamente semplice, intuitiva ed efficace. Abbiamo deciso di predisporre un insieme di categorie e di sottocategorie per guidare il turista nella scelta delle aree tematiche di interesse col fine ultimo di filtrare il ventaglio completo di opportunità limitandolo alle sole desiderate (es. sport -> sport estremi -> rock climbing).
Una volta selezionato il proprio pacchetto, l'utente avrà la possibilità di scegliere degli eventi correlati allo stesso, sulla base della durata del soggiorno e del luogo, col fine ultimo di arricchire il proprio itinerario. I dati selezionati confluiranno all'interno di una sezione dedicata al profilo utente, nella quale saranno facilmente consultabili tramite un'apposita sezione denominata Timeline.
Le timeline dei vari utenti avranno la possibilità di intersecarsi tra loro mediante l'introduzione di un meccanismo social che permetterà di condividere le esperienze con i propri amici. Il tutto potrà essere condiviso a sua volta sulle più note piattaforme social quali Facebook o Twitter. Travelliary stesso ha le caratteristiche di un social network: ogni utente disporrà di un proprio profilo che gli permetterà di interagire con altri viaggiatori.