trasforma le tue idee in opportunità

Hai certamente delle idee che vorresti diventassero opportunità di dimostrare la tua creatività e la tua capacità di fare, e confrontarti con gli altri ti aiuta a svilupparle. Non è importate se stai pensando ad un nuovo Social Network o ad un fantastico gioco on-line. Ciò che conta è la tua abilità di progettare, realizzare ed illustrare ciò che trasforma le tue idee in realtà. HackUNIVPM ti dà questa opportunità. Mettiti in gioco, crea la tua Applicazione Web e l'idea di impresa attorno ad essa. In una due-giorni di codifica potrai dimostrare quanto vali, confrontarti con i tuoi colleghi e partecipare ad una sfida che premierà il vincitore con i 1000 euro del "Premio Panti". Ma ricorda: l'importante è divertirsi e tornare a casa più ricchi di esperienza.

dimostra le tue doti di sviluppatore

Quest'anno, con il supporto di alcune aziende partner, premieremo anche quei gruppi che dimostreranno elevate capacità nello sviluppo di alcuni aspetti tecnici dell'applicazione Web. Per i migliori, un premio di 500 euro e l'opportunità di entrare in contatto con aziende di eccellenza a livello nazionale.
Quali sono le aziende coinvolte e quali aspetti valuteranno? Guarda qui sotto.

SOLUZIONI TECNICHE ADOTTATE
Quanto appropriate sono le tecnologie e le architetture (dei dati, software, etc.) usate per l'applicazione?

INNOVATIVITA' DELL'APPLICAZIONE
Rispetto al mercato di riferimento ed alle applicazioni esistenti, quanto l’applicazione risulta innovativa?

USER INTERFACE E USER EXPERIENCE
Quanto l’interfaccia dell’applicazione è piacevole, usabile e strutturata in modo efficace?

COMPLETEZZA DELL'APPLICAZIONE
Qual è il grado di completezza delle funzionalità previste dall'applicazione nel prototipo realizzato?

QUALITA' DELL'APPLICAZIONE
In termini di tecnologie utilizzate, di scelte architetturali, di funzionalità implementate e di interfaccia, quanto l'applicazione è "buona"?

ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
Quanto l'organizzazione del lavoro all'interno del gruppo è stata efficace per lo sviluppo del progetto?

ALL'HACKUNIVPM MANCANO

MESE
GIORNI
ORE
MINUTI
SECONDI

FAQ

CHI PUÒ PARTECIPARE?

Tutti gli studenti dell'Università Politecnica delle Marche iscritti ai corsi di Laurea, Laurea Magistrale e Dottorato di Ricerca, costituiti in gruppi. Per conoscere ulteriori dettagli leggi il Regolamento

COME SI FORMANO I GRUPPI?

I gruppi vengono costituiti autonomamente dagli studenti, o all'atto dell'iscrizione o direttamente il giorno dell'evento, prima di iniziare lo sviluppo. È consigliabile che aggreghino competenze interdisciplinari, tecnologiche e economiche, per poter concretizzare fattivamente un'idea d'impresa.

QUALE È IL TEMA DELL'HACKATHON?

Il tema su cui l'applicazione Web ed il progetto d'impresa per la sua commercializzazione è "Un'applicazione Web per l'erogazione di servizi all'economia circolare".

COME REGISTRARSI?

Tramite la pagina dell'evento sul sito Eventbrite, specificando i propri dati e, se parte di un gruppo già costituito, creando il gruppo. L'iscrizione va fatta entro il 27 Novembre, ma l'ammissione è garantita ai soli iscritti entro il 22 Novembre.

QUALI COMPETENZE DEBBO AVERE?

Competenze informatiche per lo sviluppo di applicazioni Web e/o competenze manageriali per lo sviluppo di un progetto di impresa, a livello di quelle fornite dai percorsi formativi di UnivPM.

DOVE SI SVOLGE L'HACKATHON?

Nei locali della Facoltà di Ingegneria dell'Università Politecnica delle Marche, presso il polo di Monte Dago, in via Brecce Bianche 12, ad Ancona. Per maggiori informazioni chiedi in portineria in prossimità dell'evento.

COME SI SVOLGE L'HACKATHON?

In due giornate: il 29 Novembre e il 30 Novembre 2018. Una e mezzo per lo sviluppo del progetto, mezza per la presentazione, la valutazione e la premiazione dei migliori. Maggiori dettagli sul sito di registrazione.

COSA DEBBO PORTARE?

Oltre ad un documento che certifica il tuo status di studente UnivPM, tutto il necessario per sviluppare il progetto: computer, cellulare/tablet (per testare le interfacce mobile), software per lo sviluppo, documentazione varia. Sedie, tavoli, energia elettrica, connettività internet e cibarie sono a cura dell'organizzazione.

HO ALTRE DOMANDE, A CHI MI RIVOLGO?

Al Prof. Alessandro Cucchiarelli del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione o al Prof. Silvio Cardinali del Dipartimento di Management.

Con il Contributo di

Gli sponsor dell'evento

Con il supporto di

Servizio di Hosting