INNOVATING
THE FUTURE TOGETHER

Università Politecnica delle Marche | 16-17 Marzo 2023

tema dell'hackathon

Un’applicazione web a supporto della digitalizzazione di grandi eventi turistici che garantisca inclusività e sostenibilità.

Leggi l'abstract

Cosa si
Vince

Il miglior progetto, per originalità, innovatività e funzionalità vincerà 1.000€. Ci saranno inoltre ulteriori 5 premi da 500€ assegnati dalle aziende in riferimento ad una serie di parametri tecnici.

Cos'è un
Hackathon

Il termine hackahathon nasce dalla fusione delle parole inglesi "Hacking" e "Marathon", ovvero una competizione di programmazione in cui i partecipanti collaborano per sviluppare nuove idee in poco tempo.

Come
Iscriversi

Ci si può iscrivere compilando l'apposito form. L'iscrizione va fatta entro il 14 Marzo, ma l'ammissione è garantita ai soli iscritti entro il 9 Marzo.

Chi può
Partecipare

Tutti gli studenti dell'Università Politecnica delle Marche iscritti ai corsi di Laurea, Laurea Magistrale e Dottorato di Ricerca, costituiti in gruppi.

Regolamento

PASSATE
EDIZIONI

L'HackUNIVPM 2023 sarà la 6° edizione dell'hackathon organizzato dall'Università Politecnica delle Marche.

FAQ

Tutti gli studenti dell'Università Politecnica delle Marche iscritti ai corsi di Laurea, Laurea Magistrale e Dottorato di Ricerca, costituiti in gruppi. Per conoscere ulteriori dettagli leggi il Regolamento.

I gruppi vengono costituiti autonomamente dagli studenti, o all'atto dell'iscrizione o direttamente il giorno dell'evento, prima di iniziare lo sviluppo. È consigliabile che aggreghino competenze interdisciplinari, tecnologiche e economiche, per poter concretizzare fattivamente un'idea d'impresa.

La tematica dell'hackathon è:
Un’applicazione web a supporto della digitalizzazione di grandi eventi turistici che garantisca inclusività e sostenibilità

Abstract:
I grandi eventi turistici (ad esempio, Pesaro 2024 – Capitale Italiana della Cultura, Roma 2025 – Giubileo, Milano-Cortina 2026 – Olimpiadi Invernali) rappresentano una grossa sfida e, al contempo, una grande opportunità per il territorio che li ospita. Il flusso di turisti, infatti, si potrebbe concentrare in alcune date e in alcuni luoghi, diventando insostenibile sia per gli abitanti che per i turisti stessi. Che soluzioni si possono adottare per distribuire tale flusso nello spazio e nel tempo? Come far fruire al meglio, con i giusti tempi e con la giusta tranquillità, tutti i luoghi di una località turistica coinvolta in tali eventi? Come si può rendere l’evento inclusivo in modo che possa essere fruito anche da persone diversamente abili e da coloro che hanno scarse possibilità economiche? Cosa si può fare per rendere tali flussi turistici a basso impatto ambientale?

Ci si può iscrivere compilando l'apposito form. L'iscrizione va fatta entro il 14 Marzo, ma l'ammissione è garantita ai soli iscritti entro il 9 Marzo.

Il miglior progetto, per originalità, innovatività e funzionalità vincerà 1.000€. Ci saranno inoltre ulteriori 5 premi da 500€ assegnati dalle aziende:
- Innovatività dell’applicazione (Selda): Relativamente al mercato di riferimento ed alle applicazioni esistenti, quanto l’applicazione proposta risulta innovativa?
- Validità delle soluzioni tecniche adottate (Slope): Relativamente agli strumenti utilizzabili per la realizzazione di applicazioni Web, quanto l’applicazione fa uso di tecnologie e di architetture (dati, di applicazione, ...) appropriate?
- Completezza del prototipo di applicazione (Loccioni): Qual è il grado di completezza delle funzionalità previste dall’applicazione nel prototipo presentato?
- Qualità ed esperienza utente dell’applicazione (Websolute): Complessivamente, in termini di tecnologie utilizzate, di scelte architetturali, di funzionalità implementate e di interfaccia, quanto l’applicazione è "buona"? Quanto l’interfaccia dell’applicazione è piacevole, usabile e strutturata in modo efficace?
- Organizzazione del lavoro di gruppo (La Bulloneria): Quanto l’organizzazione del lavoro all’interno del gruppo è stata efficace per lo sviluppo del progetto?

Competenze informatiche per lo sviluppo di applicazioni Web e/o competenze manageriali per lo sviluppo di un progetto di impresa, a livello di quelle fornite dai percorsi formativi di UnivPM.

Nei locali della Facoltà di Ingegneria dell'Università Politecnica delle Marche, presso il polo di Monte Dago, in via Brecce Bianche 12, ad Ancona. Per maggiori informazioni chiedi in portineria in prossimità dell'evento.

In due giornate: il 16 Marzo e il 17 Marzo 2023. Una e mezzo per lo sviluppo del progetto, mezza per la presentazione, la valutazione e la premiazione dei migliori.

Oltre ad un documento che certifica il tuo status di studente UnivPM, tutto il necessario per sviluppare il progetto: computer, cellulare/tablet (per testare le interfacce mobile), software per lo sviluppo, documentazione varia. Sedie, tavoli, energia elettrica, connettività internet e cibarie sono a cura dell'organizzazione.

Certo! Se non hai un gruppo in fase di iscrizione, verrai assegnato ad uno di quelli già formati dall'organizzazione.

Puoi scrivere direttamente alla mail hackunivpm@dii.univpm.it oppure al Prof. Domenico Ursino del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione.

ORGANIZZATORI

Comitato Tecnico-Scientifico
    • Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione
      • Prof. Alessandro Cucchiarelli
      • Prof. Donato Iacobucci
      • Prof. Domenico Ursino
    • Dipartimento di Management
      • Prof.ssa Federica Pascucci
    • Scuola Superiore dei Lions Clubs "Maurizio Panti"
      • Dott. Roberto Guerra
      • Ing. Maurizio Giammarchi
      • Dott. Oliviero Gorrieri
Comitato Organizzativo
    • Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione
      • Gianluca Bonifazi
      • Francesco Cauteruccio
      • Enrico Corradini
      • Michele Marchetti
      • Luca Virgili

AZIENDE PARTNER

CON IL CONTRIBUTO DI

CON IL SUPPORTO DI

HackUNIVPM 2023

Design inspired by Mobirise Template